lunedì 30 maggio 2011

Torta salata con cotto e zucchine

Questa ricetta è molto semplice è una torta salata che faccio spesso anche come alternativa per mio marito che durante la settimana a causa dei turni al lavoro o non c'è per pranzo o non c'è per cena quindi anzichè il solito panino ogni tanto gli cambio il menù....

Ingredienti

1 rotolo di sfoglia già pronta
1 zucchina grigliata in precedenza (se avete fretta vanno bene anche quelle surgelate ma il gusto ne risente molto ovviamente)
1 mozzarella
1 hg di cotto
parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Tagliate a listarelle le fette di zucchina,il prosciutto , la mozzarella e mettete tutto in una ciotola,salate pepate e condite con un filo d'olio extra vergine ed una generosa manciata di parmigiano, lasciate che si insaporisca bene il tutto per almeno 30 minuti. Intanto prendete la sfoglia e con la sua stessa carta forno ,che di solito si trova nella confezione,foderate una teglia rotonda di circa 20/22 cm di diametro facendo sbordare un po' la pasta  poi rovesciate all'interno il ripieno e formate un cordoncino con la pasta in eccesso arrotolandola su se stessa. Spolverate ancora con un po' di parmigiano ed infornate nel forno già caldo a 200° per almeno 20 min.
Questa è quella che ho preparato per il buffet di  compleanno di Gabriele

Nessun commento: