lunedì 6 giugno 2011

Crostata di ricotta e mirtilli

Questa crostata l'ho trovata in una rivista di dolci ed appena l'ho vista  mi ha fatto venir voglia di farla subito, curiosa di conoscere il sapore di questo binomio,poi visto che io amo molto la ricotta nei dolci dovevo assolutamente sperimentare...E quindi settimana scorsa mi sono messa a pasticciare con ottimi risultati ! Provatela è davvero buona e secondo me ci stanno bene anche tutti i frutti di bosco messi insieme.....

Ingredienti
X la frolla  stampo da 22 cm

200gr farina (io di solito sostituisco con la fecola il 30% del peso della farina per un risultato meno biscottato che di solito ha la frolla classica)
80 gr zucchero
100 gr burro
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico sale

X la farcia

50 gr mirtilli
250 gr ricotta
85 gr zucchero
2 uova
succo di 1/2 limone

Preparazione

Preparate la frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti,formate una palla omogenea e mettete in frigor almeno un'ora.
Intanto sbattete in una ciotala i tuorli con 65 gr  zucchero ed il succo di limone,montate gli albumi a neve ben ferma con il resto dello zucchero, aggiungete la ricotta ai tuorli e mescolate bene infine incorporate delicatamente gli albumi, arricchite la farcia con i mirtilli.
Riprendete la frolla e foderatevi  una teglia  da 22 cm ,versare la farcia nel guscio di frolla , se volete decorate con qualche altro mirtillo la superficie come ho fatto io, ed infonare in forno già caldo a 175° per 40 minuti circa.





amalgamare bene la ricotta con i tuorli e lo zucchero

aggiungere gli albumi montati a neve

versate la farcia ,a cui avrete aggiunto i mirtilli,nel guscio di frolla

decorate con altri mirtilli la superficie e cuocete in forno....

....eccola pronta !

Nessun commento: