giovedì 30 giugno 2011

Torta allo Yogurt...sofficissima!!!

Questa torta è un classico io stessa è da molto che la faccio, ma stavolta anzichè mescolare tutto insieme come dalla ricetta che avevo ho provato a montare le uova con lo zucchero ,come si fa per il pan di spagna , poi ho aggiunto la farina ed il resto degli ingredienti il risultato è stata una torta super soffice che si presta sicuramente ad essere farcita ma anche lasciata così, semplice semplice per accompagnare la colazione o la merenda...io vi lascio la ricetta poi decidete voi come gustarla..

Ingredienti

300 gr zucchero
200 gr farina autolievitante (è la miscela di farina è lievito che si trova nei super )
4 uova
1/2 bicchiere d'olio di semi
1 yogurt da 125 gr bianco
la buccia grattugiata di un limone  per aromatizzare (oppure  come ho fatto io 10 gr di liquore amaretto )

Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 15 minuti, si deve ottenere un composto bello gonfio, spumoso e chiaro e per ottenerlo bisogna montare bene le uova non meno del tempo indicato, perchè più aria ingloba il composto più soffice sarà la nostra torta.
Aggiungere lo yogurt e mescolare delicatamente, poi inglobare la farina setacciata poca alla volta sempre delicatamente per non smontare il composto ,aggiungere l'olio ed infine aggiungere l'aroma scelto, amalgamare bene e versare in una tortiera da 24/26 cm di diametro,imburrata e infarinata o se preferite foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino, poi togliete dal forno fate raffreddare e sformate.
Con questa dose ed una tortiera da 24 un pò di composto mi è avanzato  per fare 4 piccoli muffin ma se usate uno stampo da 26 secondo me la dose è giusta.
sbattere uova e zucchero fino a che diventarà un composto chiaro,spumoso e gonfio

versare nello stampo e cuocere a 180° per 40 min. circa
sformate il dolce quando è freddo

...pappata a colazione..!!!...gnam-gnam...

Nessun commento: