venerdì 16 settembre 2011

Delizia.....o delizie alle mele

Oggi vi lascio una ricettina davvero spettacolare l'ho fatta e rifatta spesso e a tutti quelli che l'hanno assaggiata è sempre piaciuta , a dirla tutta i dolci con le mele sono sempre buonissimi....Le dosi sono per uno stampo rettangolare 27x40 perchè poi alla fine il dolce va tagliato in quadrotti ( infatti il nome della ricetta esatto è delizie di mele ) e spolverati con zucchero a velo ma stavolta avevo il mio nuovo stampo da crostate col fondo che si stacca per sformare il doce facilmente perchè non so voi ma io le scanalature delle crostate le ho sempre amate ma ogni volta sformare questi dolci benedetti era una vera impresa nonostante le generose imburrate e infarinate la frolla si sa non perdona basta un movimento appena appena brusco che lei si spezza...tant'è che lo stampo con le scanalature l'avevo abbandonato da tempo adottando il classico a cerchio apribile  poi ho comprato lo stampo per crostate col barbatrucco e finalmente dopo anni ho scoperto come sfornare crostate perfette....Ma ora la ricetta..

Ingredienti

450 gr farina 00
125 gr yogurt bianco intero
1 uovo
la buccia grattugiata di un limone e di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
150 gr burro freddo
200 gr zucchero
4 mele medie
zucchero al velo q.b.

Preparazione

Mescolare la farina con 100 gr di zucchero, la buccia del limone e dell'arancia, il sale ,lo yogurt, l'uovo,il burro ed il lievito. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividire l'impasto in due parti e stendere una metà col mattarello e foderare la teglia ,ricoperta di carta forno,facendo fuoriuscire per bene la pasta dai bordi dello stampo, distribuite sopra le mele, che in precedenza avrete affettato sottilmente,spolverate con i restanti 100 gr di zucchero, stendete il resto della pasta e coprite le mele passate il mattarello sui bordi della teglia per far aderire bene i due strati di pasta.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 min.
A questo punto se avete usato la teglia rotonda fate raffreddare sformate e spolverate di zucchero al velo, se invece come da ricetta avete usato la teglia quadrata ,dopo il raffreddamento tagliate il dolce a quadrotti e spolverate sempre con zucchero al velo.
Una variante super golosa è quella di mettere uno strato di crema pasriccera sulla pasta prima delle mele.... Yum !!! Da leccarsi i baffi !



impastate tutti gli ingredienti insieme


foderate lo stampo con la pasta e
distribuiteci sopra le mele e poi lo zucchero


chiudete con il resto della pasta
e infornate
fate raffreddare , sformate e
spolverate con zucchero al velo

Nessun commento: