domenica 16 ottobre 2011

Torta alla marmellata



Molto tempo fa trovai in rete questa torta l'aspetto lo trovai parecchio invitante e la feci , allora non avevo ancora il blog quindi non avevo motivo di fotografarla, ora a distanza di tempo l'ho rifatta ma in versione più leggera, la versione originale prevedeva una buona quantità di burro infatti quando la mangiavi si sentiva un pò troppo secondo il mio gusto, quindi questa volta ho fatto la mia versione.
Per la farcitura potete usare la marmellata nel gusto che più vi piace ma anche crema pasticcera classica o al cioccolato oppure  mi viene in mente ora crema pasticcera insieme a marmellata di fragole o di frutti di bosco o  di amarene...Insomma come vi suggerisce la fantasia.

Ingredienti per stampo da 24 cm

300 gr farina autolievitante  (oppure farina + mezza bustina lievito)
250 gr ricotta
200 gr zucchero
3 uova
1 bicchiere olio semi
Marmellata a piacere
Zucchero al velo q.b.

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare. Poi aggiungete  la farina (e il lievito) , la ricotta setacciata e l'olio , mischiate bene e versate nello stampo imburrato o foderato con carta forno poi con il dorso di un cucchiaio fate delle fossette fino a toccare il fondo dello stampo e riempitele con la marmellata .
Cuocete nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa, controllate  sempre con lo stecchino le cotture si sa dipendono sempre dal tipo di forno. Una volta cotta e raffreddata spolverate con lo zucchero al velo.
L'esecuzione come vedete è facilissima ho però fotografato il passaggio delle fossette così vedete come si fa, c'è poi anche la possibilità di versare la marmellata su tutta la superficie della torta questo renderà il dolce molto più ricco di farcitura a voi la scelta.


Qui vedete come fare le fossette...

....E qui come ripempirle


Ciaaaaoooooo!!!!!

Nessun commento: