sabato 30 luglio 2011

Ricordi dell'infanzia....le macine del mulino bianco

Da piccola ero un' accanita divoratrice delle mitiche macine del mulino bianco ,di solito ci facevo colazione ma quando iniziavo più che una colazione ci facevo un pranzo perchè per me questi biscotti sono come le ciliegie una tira l'altra...ebbene  avevo in frigo della panna avanzata e dovevo trovare un modo per utilizzarla , siccome  avevo anche voglia di impastare  mi sono messa alla ricerca di una ricetta per biscotti che avesse tra gli ingredienti la panna...e gira di qua e gira di là...ecco che trovo il sito del mulino bianco con tanto di ricetta delle macine...potevo far finta di niente ????? Nooooo !!

Ingredienti

500 gr farina
50 gr fecola
100 gr burro a temp. ambiente
100 gr margarina a temp. ambiente
150 gr zucchero
1 uovo a temp. ambiente
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 gr panna fresca a temp. ambiente

Preparazione
Per prima cosa accendete il forno a 170°.
Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice e miscelare fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo, stendere allo spessore di 5 o 7 mm e ritagliare i biscotti con l'apposito stampo o se non l'avete con la forma che più vi piace.
Conviene stendere piccole quantità di pasta così da riuscire ad avere uno spessore il più omogeneo possibile.
Foderate una teglia con carta forno e metterci sopra i biscotti, cuocete in forno caldo per 15 min.
Con questa dose si ottengono un bel pò di biscotti non li ho contati ma saranno stati circa 40 /45.
Come vedete la ricetta è ultra semplice e veloce , il gusto se devo essere sincera non è che sia proprio come quello delle macine delle mie ricche colazioni da infante , si sente molto il burro vista l'importante quantità presente , però lo ricorda e comunque sono ottimi biscotti da inzuppare nel latte, inutile dire che ci ho fatto colazione ed anche una cena , mio marito era al lavoro e il mio bimbo ha preferito cenare dai nonni... e io a casa da sola  non avevo molta voglia di mettermi ai fornelli , così mi sono consolata con le mie buone, care ,vecchie macine e una tazza di latte...Slurp!!!

PS scusate la foto non è il massimo ne sono consapevole ma la macchina fotografica aveva le pile scariche quindi ho dovuto ripiegare sul telefonino.

mercoledì 13 luglio 2011

Torta ai frutti di bosco



Il 12 luglio, ieri, era il mio 8 ° anniversario di matrimonio e quindi con mio marito ho festeggiato con questa mini  torta , che era un pan di spagna farcito con uno strato di panna montata ed uno  di salsa ai frutti di bosco e decorata con crema al burro e frutti di bosco....era davvero buonissima!! Non era grande ,15 cm di diametro , ma metà ce la siamo divorata da soli noi due, perchè i gusti del mio bimbo in fatto di dolci si limitano solo al cioccolato , il resto per limitare danni faticosi da smaltire l'ho portata ai miei vicini.
Devo dire comunque che il connubio panna e frutta vince sempre.

domenica 10 luglio 2011

Crema al caffè


Questa è la crema al caffè che avevo fatto per farcire la torta di compleanno per mio papà è una base di crema pasticcera a cui ho aggiunto panna montata e caffè istantaneo.

Ingredienti

crema pasticcera fatta con 4 tuorli e 500 ml di latte
100-150 ml panna da montare
2-3 cucchiai abbondanti caffè istantaneo

Preparazione

Aggiungere alla crema pasticcera ancora calda il caffè istantaneo mescolando bene per farlo sciogliere , coprire con la pellicola (senza pvc) messa direttamente a contatto con la crema e far raffreddare in frigo.
Montare la panna ed aggiungerla alla crema al caffè quando è fredda mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Se dovete usarla per farcire una torta preparatela il giorno prima così si rassoda bene in frigo e non crea problemi di fuoriuscite durante la composizione del dolce, questa regola di norma è utile per tutte le creme usate per le farce.

Il pan di spagna

Oggi vi posto una ricetta di base....il pan di spagna !
Non è una ricetta difficile l'unica accortezza che dovete avere per la buona riuscita del dolce è quella di montare le uova  molto molto molto, perchè più inglobano aria più si gonfiano e questo permette di ottenere un pan di spagna alto e morbido senza il lievito, perchè il vero pan di spagna si fa così.
Il rapporto di solito è 30 gr di farina e 30 gr di zucchero per ogni uovo.

Ingredienti

5 uova
150 gr zucchero
150 gr farina 00 (io ho sostituito 30 gr di farina con 30 gr di fecola per renderlo più soffice)
la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Montate le uova intere con lo zucchero , per questa operazione occorre tanta pazienza se avete la planetaria una volta messe uova e zucchero avviate ed aspettate che il composto sia bello chiaro e spumoso , deve quasi triplicare di volume , ci vorranno circa 15/20 min. se invece avete a disposizione la frusta elettrica si può fare lo stesso ma la dose di pazienza aumenta di molto , quindi mettetevi comodi e montate montate e montate...
Il composto è pronto quando "scrive" ,come si dice in gergo.
si parte da questo...

....per ottenere questo

aggiungete al composto la farina  (e la fecola se fate come me) poca alla volta , setacciandola con un colino direttamente nel composto e amalgamate con una frusta a mano molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
se il composto è ben montato la farina rimarrà in superficie e non cadrà sul fondo

infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolare sempre delicatamente.


Foderate con carta forno una tortiera da 22 (ma queste dosi vanno bene anche per uno stampo da 24) ed infornate in forno già caldo a 180° per 30 /35 min.



Non aprite mai il forno prima che siano passati i 30 minuti rischiereste di vedere afflosciarsi il dolce.

Piccolo trucco imparato al corso di cucina se il pan di spagna fa la cupoletta sopra,quando lo sformate mettetelo capovolto  sulla griglia di raffreddamento o un piatto, la cupoletta in questo modo si sgonfia ed il vostro pan di spagna sarà bello piatto.
Per farcirlo è bene prepararlo 1-2 giorni prima così si assesta per bene e non si sbriciola troppo quando si deve tagliare per la farcitura.
Si conserva tranquillamente nei contenitori per torta oppure avvolto in pellicola preferibilmente quella senza pvc.
Ciao e alla prossima !

mercoledì 6 luglio 2011

Pan briosh

Ciao a tutti,
finalmente sembra che l'estate sia davvero arrivata con il suo sole ed il caldo,io adoro questa stagione anche se poi la voglia di cucinare e accendere il forno lascia a desiderare...ma io non mi lascio abbattere dai 30 gradi della fatidica colonnina di mercurio spesso menzionata nei tg di questo periodo e vado avanti a pasticciare e accendere il forno...mia mamma mi darebbe della pazza tanto non sopporta il caldo... ma la passione è passione ed al cuore non si comanda.......Giusto ?!
Poi siccome la mia piccola peste è in vacanza coi nonni, tempo per sperimentare ne ho perciò ho deciso di provare questo pan briosh fatto con l'olio al posto del burro e.... non è niente male !
Io l'ho spolverato con granella di zucchero prima della cottura ed alla fine con un pochino di zucchero a velo ed ho aumentato anche lo zucchero nell'impasto perchè ho voluto destinarlo alla colazione e quindi lo preferivo più dolce....voi  ovviamente fate come preferite !

Ingredienti

250 gr latte
550 gr farina (io ho messo metà 00 e metà manitoba così regge meglio le ore di lievitazione )
25 gr lievito (visto che fa caldo io ne ho messo metà così si può far lievitare per lungo tempo senza problemi)
10 gr zucchero (io ne ho messi 20 ma secondo me ci stavano bene anche 25 gr)
60 gr olio semi
1 uovo
10 gr sale
1 tuorlo ed un goccio di latte per spennellare

Preparazione

Io ho usato la macchina del pane ma potete usare un normale robot da cucina oppure le mani.
Mettete  latte,olio, sale,uovo,farina,zucchero e lievito in questo ordine nella macchina del pane ed avviate il programma per impasto e lievitazione, quello per la pizza per intenderci.
A fine programma prendete l'impasto e dategli la forma che volete ,se volete fare la treccia ricavate dall'impasto 3 strisce lunghe ed intrecciatele tra loro,foderate uno stampo con carta forno e metteteci dentro la treccia ,potete anche metterla semplicemente sopra una teglia, sbattete il tuorlo con un goccio di latte e spennellate la treccia , spolverate con granella di zucchero solo se volete un risultato dolce, fate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete in forno a 200° per 25-30 minuti controllando che non scurisca troppo.
Con questa dose ho ottenuto oltre alla treccia anche dei piccoli panini messi negli stampini da muffin,
questo però dipende dallo stampo da plum cake che avete, il mio non è molto lungo perciò per farci stare la treccia l'ho dovuta tagliare e con gli scarti ho realizzato i panini, comunque l'uso dello stampo
non è obbligatorio tutto dipende dalla forma che volete ottenere.
Per chi non ha la macchina del pane dopo aver impastato tutti gli ingredienti far lievitare almeno per 1 ora e comunque fino al raddoppio.


ho messo gli ingredienti come descritto nella ricetta

questo è l'impasto dopo la prima lievitazione

ho fatto la treccia

ho tagliato la treccia a misura dello stampo e ho spennellato
con uovo e latte sbattuti insieme 

 spolverato con granella di zucchero

con gli scarti ho fatto delle palline e le ho messe negli stampi da muffin ed ho fatto lievitare il tutto

dopo la  lievitazione (circa 1 ora)

cotto e spolverato con zucchero a velo


uno dei piccoli panini fatto con gli scarti