lunedì 5 marzo 2012

Muffin ai mirtilli



I muffin sono dei dolcetti che tutti adorano belli,golosi,invitanti e grandi quanto bastano per soddisfare la voglia di dolce senza riempire troppo...Se poi sono glassati e decorati come usano in America e Inghilterra non si può proprio resistere, é stata la prima volta che ho fatto la glassa a base di burro e formaggio tanto usata in questi paesi ,anche per farcire le torte, devo ammettere che avevo dei dubbi ma siccome sono curiosa e mi piace sperimentare e scoprire sapori nuovi mi sono decisa a provare...Che dire i muffin con la glassa hanno davvero il loro perchè !!!


Ingredienti per 12 muffin

240 gr farina
130 gr zucchero
100 gr burro fuso
2 uova
150 ml latte
150 gr mirtilli
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
Scorza grattuggiata di un limone


Per la glassa

225 gr Philadelphia
50 gr burro
100 gr zucchero a velo


Preparazione

Mescolare insieme in una ciotola la farina ,lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola mescolare il burro fuso tiepido,il latte,la vanillina e la scorza del limone. Versare poi gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescolare il tutto ma non troppo,infine aggiungere i mirtilli  ,lavati ed asciugati, mescolare e riempire gli stampini per i muffin.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Intanto preparate la glassa lavorando con la frusta elettrica il burro insieme allo zucchero ed al formaggio fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se volete colorarlo aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e mescolate. Decorate i muffin freddi con la glassa con l'aiuto di una spatola o di una sacca da pasticcere, terminate con gli zuccherini.

NOTE:  Per usare la glassa con la sacca da pasticcere è meglio farla riposare per almeno 1 ora in frigo in modo che il burro indurendosi dia più consistenza alla crema.




Con questa ricetta partecipo al contest


 
 

4 commenti:

Enea ha detto...

neanche io ho mai fatto la crema di burro...incuriosisce anche me, voglio provarla appena faccio i muffin! :)

Lorena ha detto...

Questa però non è quella al burro ma quella al formaggio e burro che trovo super proprio per il contrasto tra l'acidità del formaggio cremoso, la dolcezza dello zucchero e il sapore delicato del burro che insieme danno un risultato DIVINO che ignoravo!

Silvia ha detto...

Belli e buoni!

Lorena ha detto...

Grazie!!!