venerdì 16 marzo 2012

Torta di mele...taaannnte mele!!!


Adoro questo tipo di dolce e tempo fa ne assaggiai una davvero buona dalla mia vicina ,la particolarità stava nella base che non era alta come le solite torte di mele che conoscevo ma bassa e piena zeppa di mele tante tante mele. Mi dissi che dovevo chiederle la ricetta ma poi non me ne ricordai più .Ora la mia vicina ,da due anni ,si è trasferita in un'altra città e quindi sono rimasta senza ricetta....Fino a qualche settimana fa quando mi sono trovata davanti questa ricetta , non so se è questa quella che usava la mia vicina però di una cosa sono sicura ....E' buona !!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm

3 mele (ma anche 4 più mele riuscite a mettere più buona sarà la torta)
2 tuorli
150 gr zucchero
50 gr burro fuso
mezzo bicchiere di latte
180 gr farina
mezzo cucchiaino lievito x dolci
sale un pizzico

Inoltre

3 cucchiai di zuccchero

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero ed unitevi metà del burro fuso freddo,mescolate e aggiungete latte,lievito ,sale e farina. Mescolare per bene tutti gli ingredienti e versare l'impasto nello stampo foderato con carta forno. Ora sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili ed incominciate ad infilarle nell'impasto in verticale spingendole fino in fondo alla base dello stampo,creando tante file fitte fino a riempire completamente l'impasto,partite con 3 mele e man mano vedete se è necessario usarne un'altra dipende anche da quanto son grosse.
Versare sulla torta il resto del burro e spolverizzare con 3 cucchiai di zucchero semolato.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

5 commenti:

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma che deliziosa ricetta!! mi piace tantissimo!!
Complimenti, bacioni

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lorena ha detto...

Grazie ^_________^

Lory B. ha detto...

Ma ciao Lory!!! Piacere di conoscerti!!! Abbiamo lo stesso nome!!!
Buonissima la torta con taaaante mele!!! Mi piace!!!
Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!
Un abbraccio e a presto!!!!

Lorena ha detto...

Grazie Lory B.,mi fa strano chiamare un'altra persona col mio stesso nome anche perchè è molto raro che ne trovi quindi il piacere di conoscerti è anche mio!!
Ciao ^____^